GARANZIA MATERASSI

La presente Garanzia è valida per due anni a partire dalla consegna della merce per qualsiasi difetto di conformità, ad eccezione di quelli dovuti a negligenza o trascuratezza d’uso.

La società si riserverà la possibilità di far verificare ad un suo incaricato l’esistenza ed il tipo di difetto segnalato previo pagamento del
diritto fisso di chiamata. La garanzia non copre danni accidentali o danni che possano derivare a persone, cose od animali.

DA OSSERVARE:

  • Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto ordinato/indicato sul documento
    di trasporto e che l’imballaggio risulti integro. Eventuali mancanze e/o danni all’imballaggio e/o prodotto devono essere indicati sul documento apponendo la riserva di controllo specificandone il motivo. Una volta firmato il documento di trasporto, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione relativa alle caratteristiche esteriori del prodotto
  • Il prodotto va utilizzato per l’uso proprio: il riposo.
  • La garanzia non copre le normali variazioni di sofficità o di altre caratteristiche quando non vengono compromesse le proprietà di alleviare la pressione.
  • È buona norma proteggere il materasso con coprimaterasso e coprirete per evitare la formazione di macchie e per garantire un miglior livello di igiene.
  • Il materasso deve appoggiare su un supporto adeguato, di misure uguali e comunque non inferiori a quelle del materasso. Sono consigliati telai in legno o in ferro a doghe per consentire un’adeguata aerazione. Non impiegare con reti metalliche o basi a superfici uniformi anche se foderate. Non interporre alcun elemento rigido tra telaio e materasso.
  • Non saltare o salire in piedi sul materasso e sulle reti per evitare danni alle strutture e all’imbottitura. Non arrotolare, piegare o legare il materasso.
  • Evitare l’utilizzo su basi scarsamente arieggiate perché possono favorire il ristagno dell’umidità e la formazione di muffe. A tal fine, è bene areare una volta la settimana la camera da letto ed il materasso privo di coperture.
  • Evitare che liquidi penetrino nel materasso.
  • È importante ruotare il materasso (testa/piedi) spesso. Ciò consente un normale assestamento degli elementi che lo compongono.
  • È consigliabile girare i materassi reversibili con lato invernale e lato estivo ad ogni cambio stagione, per ottenere sempre un microclima ideale, ad eccezione di quelli con un unico lato d’uso.
  • Nel girare il materasso la leva va fatta sulla struttura e mai sulle maniglie.
  • Per il lavaggio e pulizia del rivestimento vedere l’etichetta cucita. La rimozione della polvere va effettuata con aspiratori di bassa potenza
    o movimenti delicati di spazzola. Non usare phon o ferro da stiro per asciugare il tessuto del materasso.
  • La struttura in lattice o in memory dei materassi non va mai esposta al sole, ma va fatta areare all’ombra. Il prodotto non è stato concepito per l’utilizzo in esterno.
  • Rimangono esclusi dalla presente garanzia i costi relativi al trasporto che sono considerati interamente a carico del cliente.

GARANZIA RETI

La presente Garanzia è valida per due anni a partire dalla consegna della merce.

  • Nella versione motorizzata o manuale posizionare la rete in posizione di riposo (piana) prima di salire o scendere.
  • I supporti manuali sono equipaggiati di movimento azionabile con apposita maniglia tramite cremagliere regolabili per scegliere la giusta angolatura desiderata. Si raccomanda di alzare le cremagliere sempre in modo accoppiato e parallelo.
  • La garanzia copre difetti di fabbricazione o alterazioni che causino danni visibili e permanenti delle reti Ondaflex.
  • La garanzia non copre i deterioramenti dovuti alla normale usura.
  • La garanzia non copre difetti causati da inosservanza delle norme di comportamento.
  • La garanzia non è valida per danni derivati dall’uso improprio della rete.
  • La garanzia non è valida se la rete viene modificata nella sua struttura, nel sistema dei leveraggi o nel motore.
  • Rimangono esclusi dalla presente garanzia i costi relativi al trasporto che sono considerati interamente a carico del cliente.

Se i prodotti vengono riparati o sostituiti in garanzia, il periodo di garanzia originario non si allunga di conseguenza.
Al fine dell’operatività della presente garanzia, il cliente è tenuto a denunciare la presenza di vizi e difetti in forma scritta, precisa e puntuale, a mezzo di racc. a/r, corredata da documentazione fotografica attestante l’effettiva non conformità del bene entro 7 giorni dalla data della sua scoperta.
Be Italians Srl provvederà alla riparazione/sostituzione gratuita del bene esclusivamente a seguito di verifica, da parte di proprio incaricato, dell’effettiva presenza dei vizi/difetti denunciati e documentati.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La presente garanzia ha validità solo se accompagnata dal documento di acquisto e la sua durata s’intende a partire dalla data di consegna del bene.

Casi in cui la garanzia è da considerarsi nulla:

  • Mancata osservanza di quanto su esposto.
  • Danni accidentali e da trasporto privato o di terzi se non contestati all’atto della consegna.
  • Utilizzo non conforme alla destinazione d’uso.
  • Modifica del prodotto o di sue componenti da parte del Cliente o da terzi e danni da agenti esterni.
  • Deterioramenti riconducibili alla normale usura.
  • Anomalie, imperfezioni o difetti originati dall’utente finale, come tagli, strappi, scuciture, buchi o macchie. L’eventuale formazione di pilling (pallini) NON rientra nella garanzia, poiché la biancheria contenente fibre sintetiche può provocare tale fenomeno sui cappucci/rivestimenti dei materassi (le cariche elettrostatiche, che possono insorgere in determinate condizioni, fanno propagare componenti di imbottitura attraverso il rivestimento).
  • Errata manipolazione o eccessivo sovraccarico.
  • Riparazioni effettuate dal Cliente o da terzi e sostituzione delle maniglie e della losangatura.
  • Macchie di natura organica ed assenze di perfette condizioni igieniche, in ottemperanza alle disposizioni del codice del consumo (D.L. N° 206 DEL 06/09/2005 e successive modifiche).
  • L’utilizzo di una rete non sufficientemente rigida, a maglie metalliche, obsoleta, non idonea alla tipologia di materasso acquistato o di dimensioni diverse da quest’ultimo, comporta la decadenza dalla presente garanzia. Nel caso in cuicui si utilizzi una rete a doghe di legno, le stesse dovranno essere controllate periodicamente per verificarne le condizioni soprattutto nelle zone di maggior sollecitazione e chiederne la sostituzione in caso di perdita di curvatura, per evitare di danneggiare il materasso.
  • La formazione di muffa dopo 4 mesi dalla consegna (è stato testato che l’eventuale formazione di muffa dopo 4 mesi di utilizzo del prodotto deriva dalla contaminazione dell’ambiente).
  • L’eventuale variazione del grado di rigidità o del tempo di recupero della forma originale dei prodotti è da considerarsi normale e dipende dall’usura nel tempo.
  • La mancata soddisfazione soggettiva delle peculiarità del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (ad es. materasso troppo morbido/rigido, etc…).

La garanzia, ad ogni modo, non comprende la sostituzione delle maniglie e della losangatura.

Casi definitivi di tolleranza conformi alla norma, quali:

  • Avvallamenti ≤ 30 mm (valore considerato fisiologico per via dell’assestamento delle imbottiture) (misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334).
  • Tolleranza di +/- 2 cm sulla larghezza e sulla lunghezza (tolleranze e misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334).
  • Tolleranza di +/- 1 cm o del 10% a seconda del valore minore sull’altezza (tolleranze e misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334).
  • Eventuali odori di produzione, che scompaiono in 7/15 giorni (consigliamo di areare i primi giorni la stanza per farli disperdere più velocemente).
  • Leggeri segni in superficie dovuti alla normale usura.